venerdì 12 febbraio 2010

Cannobbio : Orrido di Sant'Anna



Visualizzazione ingrandita della mappa

Link utili :

http://www.meteo.it/
http://www.daneurope.org/web/guest
http://www.cannobio.net/
http://www.vallecannobina.it/

ATTENZIONE : IMMERSIONE PROIBITA PER ORDINANZA COMUNALE !

Questa immersione è da considerarsi la più bella immersione in torrente del Verbano ma la sua fama ha superato i confini regionali e a buona ragione anche nazionali. Purtroppo un tragico evento non legato a motivi subacquei (un masso precipitando ha causato la morte di una donna che faceva trekking ) ha costretto le autorità ha emettere un'ordinanza di divieto assoluto d' immersione . Una descrizione sommaria dovuta all'unicità del'immersione la forniamo comunque .

Lasciata l'auto in prossimità della chiesetta di Traffiume (frazione di Cannobbio) si può decidere di cambiarsi in auto oppure portare tutta l'attrezzatura sulla spiaggia del laghetto scendendo dalla scalinata-sentiero di fronte alla chiesetta .Entrati in acqua ci si dirige verso l'entrata dell'Orrido nuotando in superficie e lasciando l'esplorazione del laghetto alla parte finale dell 'immersione.

Subito scesi si resta stupiti dalla limpidezza dell'acqua e dalle belle pareti levigate dalla corrente sempre presente ma non fastidiosa . Non bisoga avere fretta perchè ogni piccolo anfratto può essere la tana di una trota o altri pesci tipici delle acque dolci . Dopo circa 20 minuti di risalita del torrente si giunge in un restringimento del fiume e se la corrente lo permette con un paio di pietre in mano e il gav completamente sgonfio si può entrare in una pozza (3 metri di fondo) indimenticabile per lo spettacolo che i pesci nel loro vorticare offrono .Il ritorno lo usiamo per esplorare la riva opposta del fiume. Usciti dall'orrido scavalcando un barriera naturale di roccia che ci fa risalire fino a 3 metri esauriamo l'aria residua esplorando l'interessante laghetto .La massima profondità toccata è13 metri, la durata è di circa 50 minuti .

Note : la temperatura dell'acqua è sempre bassa quindi la muta semistagna o tecnica 5+5 è d'obbligo,d'estate l'immersione seguita da una bella grigliata rendono la giornata indimenticabile .Negli inverni più rigidi con le opportune precauzioni i sub più esperti possono cimentarsi in una sensazionale immersione sotto i ghiacci . Inoltre è senza ombra di dubbio una "notturna" da che non può mancare nel nostro book.

E'da considerarsi adatta a tutti !


Voto : 8




Nessun commento:

Posta un commento