giovedì 4 febbraio 2010

San Bernardino Verbano : laghetto di Santino



Visualizzazione ingrandita della mappa

Link utili :
http://www.parcovalgrande.it/
http://www.comune.verbania.it/
http://www.subverbania.it/subverbania.asp
https://www.daneurope.org/italiano_.htm
http://www.meteo.it/

Immersione che si caratterizza per la limpidezza dell'acqua del torrente San Bernardino che nasce nel Parco Nazionale della Val Grande e che crea un laghetto con una profondità massima di 10 metri , quindi adatta a tutti soprattutto ai neofiti che qui possono tranquillamente apprendere i primi rudimenti di subacquea in tutta tranquillità. Oltre al laghetto vi sono due belle marmitte create dalla corrente del torrente facilmente visitabili e inoltre è possibile a piedi superare delle piccole cascatelle e proseguire l'esplorazione di un discreto tratto di torrente caratterizzato da una profondità max di 5 mt ma in una bella gola con sopra di noi una bella cascata.
Per la temperatura dell'acqua sempre fresca è consigliata questa immersione in estate. Spesso si incontrano dei bei esemplari di trota Fario .
Si parcheggia nei pressi della segheria che si trova dopo aver attraversato il ponte che porta all'ex stabilimento Tubor (ci sono ancora le indicazioni) il ponte lo si trova 2 km dopo la frazione di Trobaso (Verbania) in direzione Fondotoce -Autostrada.
Note : ci si può cambiare in auto oppure sulla bella spiaggia del laghetto che d'estate si presta anche a comode grigliate in compagnia.
Voto:6,5

Foto del parcheggio :






Foto dei punti di entrata in acqua :






Nessun commento:

Posta un commento